Home » Bacheca » Rassegne » Bilancio Annuale attività anno 2016 Associazione WWF Le Foppe Vimercatese

Bilancio Annuale attività anno 2016 Associazione WWF Le Foppe Vimercatese

Bilancio Annuale attività anno 2016  Associazione WWF Le Foppe Vimercatese - Associazione WWF

 Il  WWF Trezzo Vimercatese chiude il 2016, con il consueto rapporto delle attività svolte nel territorio di competenza, un anno di attività che hanno spaziato in vari settori, dalla diffusione della cultura ambientale alla realizzazione di corsi naturalistici a banchetti informativi, alla gestione pratica di ambienti naturali come il S.I.C. ( Sito di Interesse Comunitario )  Oasi le Foppe e la nuova zona umida denominata Fornace.

I primi mesi dell'anno sono stati per l'associazione l'appuntamento fisso durante i fine settimana alla manutenzione e ai lavori di sistemazione delle strutture e il sentiero natura dell'oasi le Foppe, interventi che hanno consentito di avere sempre praticabile il sentiero didattico, mentre a Marzo e Aprile si sono svolte le ultime sezioni di inanellamento giunte a conclusione dopo 10 anni continuativi di proficua soddisfacente attività che ha reso l'oasi un punto  riconosciuto Regionale.

Contestualmente a Febbraio si è dato inizio all'appuntamentonel comune di Vaprio d'Adda  denominato “Aperiscienza” serate aperitivo con a tema vari argomenti di carattere ambientale e scientifico come l'effetto serra, e gli O.G.M. organizzato dall'associazione giovani scienziati e dal WWF le Foppe Vimercatese.

Nel mese di Marzo si è svolto in collaborazione con l'amministrazione comunale di Pozzuolo Martesana il corso di Birdwatching che ha avuto un  con oltre 50  di partecipanti, nell'ambito del corso inoltre si è svolta un'escursione nella riserva naturale “pian di spagna” in provincia di Sondrio con molti dei corsisti e gli ornitologi che hanno tenuto le serate del corso.

Nei mesi primaverili la presenza all'oasi le Foppe e alla nuova oasi della Fornace ha visto l'Associazione  impegnata con i propri volontari per la pulizia e  gli interventi previsti, che sono proseguite in preparazione della festa nazionale delle oasi WWF di fine Maggio, data nella quale ci ha riservato una brutta sorpresa. Un atto intimidatorio ci è stato  riservato in particolare ha colpito le strutture del SIC le Foppe, prima di quel momento  mai capitato che ha distrutto diverse strutture, l'associazione ha prontamente reagito a tale vigliacco atto con l'immediato intervento di recupero e il lancio di una sottoscrizione pubblica che ha fruttatro una cospicua entrata cheha permesso il recupero totale delle strutture danneggiate.

A Maggio una serata affollata  dedicata durante il Festival Parks è stato presentato ufficialmente il DVDdel SIC Oasi le Foppe frutto del lavoro congiunto del Botanico Dott. Luca Gariboldi e il professinonistdella fotografia naturalista nonché documentrista Mirkpo Sotgiù, il DVD finanziato nell'ambito della diffusione della Biodiversità dell'oasi le Foppe  dal progetto Cariplo  anno 200

 

 

L'estate è stata proficua di domeniche di ecovolontariato che ha interessato entrambi le oasi

 Nel mese di Settembre il WWF Trezzo in collaborazione con Legambiente e gli agricoltori di Copagri ha organizzato la festa in cascina con visita guidata nel territorio Trezzese di recente inserimento nel Parco Adda Nord.

A metà mese la serata del Lupo con la presentazione del libro di Giuseppe Festa “la luna è dei Lupi” una serata ricca di emozioni che ha soddisfatto tutti i presenti.

Ottobre in collaborazione con l'amministrazione Comunale di Vaprio d'Adda si è svolto un corso di Fotografia naturalistica 6 serate  una visita pratica lungo il fiume Adda con i corsisti.

L'associazone ha nel corso dell'anno anche organizzato dei banchetti informativi in vari Comuni per promuovere la cultura dell'ambiente e la difesa della natura e degli animali selvatici vari banchetti si sono tenuti nei Comuni di Bernareggio, Gorgonzola, Canonica, Trezzo S/Adda, Agrate.

Non è mancata anche l'azione in difesa del territorio direttamente impegandosi per contrastare alcuni progetti previsti nei PGT ( Piano Governo del Territorio ) come a Trezzo S/Adda e Grezzago con osservazioni e proposte che puntino al consumo zero di suolo.

Per il 2017 il WWF Trezzo è già pronto a proporre un'iniziativa culturale in collaborazione con il Comune di Cassano D'Adda un corso sui rapaci, mentre ad Aprile sempre in contesto di promozione della cultura ambientale si terranno 5 serate natura con diversi argomenti legati alla flora e alla fauna Italiana.in collaborazione con l'amministrazione Comunale di Pozzuolo Martesana.

La continua e proficua collaborazione con le amministrazioni Comunali, e per l'associazione è un coronamento del proprio operato che ha negli anni sempre più sviluppato con serietà e capacità e questo è un dato di fatto.

Per ulteriori dettagli delle nuove attività previste per il 2017  fare riferimento al nostro sito www.oasilefoppe.it

 

 

Cordialmente,

 

 

Associazione WWF Le Foppe Vimercatese