Home » Bacheca » Rassegne » Bilancio annuale delle attività del 2013

Bilancio annuale delle attività del 2013

Bilancio annuale delle attività del 2013 - Associazione WWF

Breve resoconto delle attività svolte durante l'anno appena trascorso.


Il 2013 si é chiuso con una presa di posizione e una denuncia forte e significativa nei confronti della Pubblica Amministrazione per l'abbattimento di un bosco di oltre 300 alberi in località Fornace nel comune di Trezzo sull'Adda. Un atto grave per il quale si chiede un intervento esemplare per il ripristino di quest'area. 


I mesi primaverili del 2013 sono stati essenzialmente caratterizzati dalla realizzazione di due corsi con le seguenti tematiche: “Foto-ritocco naturalistico” e “Riconoscimento della Flora del nostro territorio”. 


Sempre in primavera si sono svolte presso l'Oasi “Le Foppe”, gestita da oltre 12 anni dall'Associazione, interventi di inanellamento a scopo scientifico dell'avifauna migratoria. 


Nella giornata del 23 Marzo, in occasione di “Earth hour” al quale, come sempre l'Amministrazione comunale di Trezzo sull'Adda ha aderito, l'Associazione WWF Trezzo ha realizzato, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla problematica dei cambiamenti climatici, il lancio di 60 lanterne volanti. 


In questa occasione sono state messe a dimora 60 nuovi alberelli all'oasi “Le Foppe” 


Nella stagione estiva sono stati invece effettuati una serie di banchetti informativi, principalmente a Trezzo sull'Adda, con l'esposizione di alcune mostre fotografiche. 


L'autunno ha visto la realizzazione di un ulteriore corso dedicato al riconoscimento dei funghi e delle erbe selvatiche presenti nel nostro territorio e del loro utilizzo in cucina. 


Sempre in autunno, in occasione della migrazione di ritorno verso l'Africa dei passeriformi, si sono svolte all'Oasi “Le Foppe” altre 4 sessioni di inanellamento a scopo scientifico.   


In materia di tutela del territorio nel corso del 2013 il gruppo ha inoltre presentato proposte e osservazioni in relazione al PGT del Comune di Trezzo sull'Adda e Grezzago. 


Obiettivi primari dell'Associazione restano comunque le attività educative e di tutela dell'Oasi Le Foppe. Sotto quest'ultimo aspetto, da sottolineare che il 2014 segnerà il traguardo dei 23 anni dal momento in cui è stato avviato il recupero dell'area e dei 13 anni di esistenza del gruppo WWF Le Foppe. 


La nostra Associazione continuerà quindi il supporto alle cause del WWF come Earth Hour e, allo stesso tempo, proseguirà l'importante lavoro di ricerca e protezione della biodiversità nell'Oasi, in collaborazione con la Fondazione Cariplo e Parco Adda Nord. 

 

La collaborazione con il Parco Adda Nord vedrà, anche per la primavera del 2014, la programmazione di un nuovo corso di Birdwatching, per quale sono già aperte le iscrizioni tramite il nostro sito ufficiale. 


Il WWF Trezzo lancia contestualmente anche un invito rivolto a tutti per svolgere attività di volontariato, in particolare per quanto riguarda i lavori c/o l'oasi, momenti di vero impegno e sudore, ma anche di molte soddisfazioni.