Home » Bacheca » Rassegne » Il WWF di Trezzo scommette di nuovo

Il WWF di Trezzo scommette di nuovo

Il WWF di Trezzo scommette di nuovo - Associazione WWF

Presentata, entro i tempi previsti del bando del Comune di Trezzo sull'Adda il progetto targato WWF Trezzo, la documentazione utile per la gestione del territorio bonificato.

 

Il territorio di 13 ettari è stato bonificato dai rifiuti ospedalieri e fanghi tossici di diverse tipologia.

 

Forte dell'esperienza acquisita in oltre 23 anni nella gestione del S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario) Oasi le Foppe, il WWF Trezzo propone le proprie esperienze e capacità per la gestione di questo territorio in località Fornace dell'Adda, già tristemente nota di recente per il taglio a raso di un bosco. 

 

Distante solo poche centinaia di metri dal S.I.C le Foppe quest'area è straordinariamente strategica per la sua connessione con la rete ecologica, la zona infatti è inclusa nella rete secondaria della R.E.R., e ha enormi potenzialità faunistiche in particolare per quanto riguarda quella ornitica. 

 

Durante i frequenti sopralluoghi per impostare il progetto sono state osservate specie molto interessanti come uno stormo che ha sostato a lungo negli stagni di 40 Marzaiole, tra le specie più rare anche diversi esemplari di Cavaliere d'Italia e due esemplari di Chiurli maggiori, specie questa mai osservata prima nel territorio dell'Adda. 

 

I grandi spazi aperti sono inoltre molto interessanti per i rapaci diurni come la Poiana, l'Albanella Reale e i Gheppi osservati ripetutamente negli ultimi mesi. 

 

A sostegno del progetto che si sviluppa in più anni una serie di indagini floristiche e faunistiche e degli insetti, in seguito verranno realizzate anche specifiche aree didattiche un sentiero della Biodiversità e la realizzazione di un osservatorio ornitologico. 

 

Ora speriamo che l'Amministrazione Comunale accolga benevolmente questa proposta e dia seguito ad una convenzione che metta tra le priorità anche il sistema natura, che a nostro parere rappresenta l'elemento importante per la sostenibilità del territorio, territorio troppo spesso vittima di cementificazioni e strade manie che cancellano le nostre tradizioni e memorie storiche dei luoghi. 

Foppe 2 - foto 1 Foppe 2 - foto 1 [4.761 Kb]