Home » Eventi » presentazione dvd dell'oasi

presentazione dvd dell'oasi

presentazione dvd dell'oasi - Associazione WWF

Una Scommessa Vinta

Il DVD ti invita a visitare l’Oasi come un esploratore della natura. Un’esperienza da non perdere!

 Domenica 22 Maggio in Società Operaia alle ore 21:00  si terrà la presentazione del nuovo dvd "Una Scommessa vinta

Il WWF Le Foppe 24 anni fa ha scommesso sul recupero di un’area di cava abbandonata e lasciata al degrado; oggi, il WWF può affermare che LA SCOMMESSA E’ STATA VINTA e lo fa con la realizzazione di un “particolare” DVD con DOCUMENTARIO e UN “GIOCO” INTERATTIVO sulla biodiversità dell’Oasi, pensato per le scolaresche e i visitatori più o meno giovani.

Il DVD ti invita a visitare l’Oasi come un esploratore della natura. Un’esperienza da non perdere!Attenzione! Per tutti i ragazzi delle scuole inferiori c'è  il gioco interattivo,  il WWF ti invita a  DIVENTARE ESPLORATORE OFFICIALE DEL WWF, divertiti imparando a conoscere tutti gli abitanti dell'oasi le Foppe

 

Il WWF Le Foppe di Trezzo, il Parco Adda Nord e il Comune di Trezzo sull’Adda presentano il DVD-ROM “Una scommessa vinta”, che di fatto chiude il Progetto Cariplo “Tutela e valorizzazione della biodiversità del Parco”, vinto nel 2009, un progetto che ha interessato ambiti e luoghi diversi del Parco, tra cui appunto il SIC Oasi Le Foppe di Trezzo sull’Adda con l’azione di “Conservazione le zone umide e della fitodiversità acquatica”.

Sono passati 25 anni da quando il gruppo locale del WWF ha di fatto preso in affitto l'area dal proprietario, che ha confermato per questo quarto di secolo la propria fiducia e stima nei confronti del gruppo di volontari,i quali  hanno assunto la sfida di trasformare una luogo adibito a discarica a cielo aperto, in un'oasi di pace e di Biodiversità unica nel contesto locale e sovraccomunale.

Una soddisfazione che  ripaga anni di lavoro, costanza, passione,e resistenza che ha coinvolto molte persone che negli anni sono state di aiuto, da sempre dirette dal responsabile  oasi  Fabio Cologni che ha coordinato con entusiasmo e competenza tutti gli interventi eseguiti in questi 25 anni.

Nel DVD-Rom è presente un documentario sulla storia dell’Oasi e le attività svolte, raccontata dai protagonisti coinvolti nella tutela della biodiversità del territorio, ma non è solo questo: grazie alla regia di Mirko Sotgiu, immagini spettacolari, colori e suoni, si fondono dando l’esatta visione di com’è oggi l’Oasi e come vorremmo che fosse anche in futuro.

Nel DVD-Rom è inoltre presente il gioco interattivo “NMI -Oasi Le Foppe”, che ti invita a visitare l’Oasi e a scoprirne la natura. Il gioco, ideato e realizzato da Luca Gariboldi (Studio di consulenze naturalistiche e progettazione multimediale), è pensato soprattutto per i bambini, per le scolaresche e in generale per tutti gli appasionati della natura. E’ sicuramente una novità da provare.

Questo DVD-Rom è la preziosa testimonianza dei 5 anni di intensa e proficua collaborazione tra il WWF, il Parco Adda Nord, il Comune di Trezzo sull’Adda e gli altri Enti coinvolti (l’Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota, Fondazione Idra, la Provincia di Milano e il MSNM) per il raggiungimento degli scopi del progetto Cariplo.

Per concludere, ringraziamo tutto il gruppo scientifico per il lavoro tecnico svolto con rigore e professionalità, per la tutela della biodiversità dell’Oasi Le Foppe: Andrea Ludovici Agapito e Mauro Belardi (WWF Italia), Gianluca Agazzi (botanico); Carlo Biancardi (zoologo); Annarita Di Cerbo (zoologo); Giuliana Defilippis (coordinatrice del progetto Cariplo - Parco Adda Nord), Luca Gariboldi (Botanico_SCNPM); Roberto Giacchini  (Indagini chimiche - Università Bicocca di Milano); Leone Livio (biologo - Indagini anfibi, rettili); Luca Mezzomo e Mario Caffi (entomologo e ornitologo – Gruppo WWF Le Foppe); Alessandro Mottadelli  (Fondazione Idra); Monica Parma (botanico); Gabriele Rinaldi (Direttore Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”) Bruno Rossaro (Indagini chimiche e idrobiologiche - Prof. Università di Milano); Daniele Sala (botanico).

copertina dvd copertina dvd [613 Kb]