Home » Attività » resoconto attivita » Resoconto Attività 2017

Resoconto Attività 2017

Resoconto Attività 2017 - Associazione WWF

       

 

 

                        Trezzo S/Adda, 31.12 .2017

 

Bilancio Annuale attività anno 2017 Associazione WWF Le Foppe Vimercatese


 Il  WWF Trezzo Vimercatese chiude il 2017,...

                        Trezzo S/Adda, 31.12 .2017

 

Bilancio Annuale attività anno 2017

 

Associazione WWF Le Foppe Vimercatese

 

 Il  WWF Trezzo Vimercatese chiude il 2017, con il consueto rapporto delle attività svolte nel territorio di competenza, un anno di attività che hanno spaziato in vari settori, dalla diffusione della cultura ambientale alla realizzazione di corsi naturalistici a banchetti informativi, alla gestione pratica di ambienti naturali come il S.I.C. ( Sito di Interesse Comunitario )  Oasi le Foppe e la nuova zona umida denominata Fornace.

 

I primi mesi dell'anno e gli ultimi tre ( Ottobre,Novembre, Dicembre )  sono stati per l'associazione l'appuntamento fisso durante i fine settimana alla manutenzione e ai lavori di sistemazione e ammodernamento delle strutture,  il sentiero natura  con staccionate rifatte ex novo, e cartellonistica riaggiornata, interventi che hanno consentito di avere sempre praticabile il sentiero didattico.

Contestualmente a Febbraio  si sono svolti i censimenti alle ovature degli anfibi giunto al secondo anno questo progetto promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con il WWF ha lo scopo di monitorare la situazione sempore più delicata della riduzione delle rane e altri anfibi, come oasi le Foppe anche i dati raccolti verranno utilizzati per valutarre la sitiuazione generale in Lombardia.

 Nella seconda decade del mese di Febbraio  grazie alla nuova collaborazione con il Comune  di Cassano d'Adda   si è dato inizio al corso sui rapaci che ha visto una partecipazione di oltre 60 persone interessate, hanno frequentato presso la biblioteca Comunale le 7 serate a tema. Sempre seguentdo il programma del corso si è poi svolta fine Marzo una gita ornitologica in Liguria nel Parco del Beigua per osservare la migrazione dei Bianconi.

A fine Marzo poi aderendo all'iniziativa internazionale  Ehart Hour promossa dal WWF si è svolto un aperitvo a lume di Candela  in un locale pubblico di Vaprio d'Adda con   proiezione di un filmato sugli effetti dei cambiamenti climatici in atto.

Nel mese di Aprile  si è svolto in collaborazione con l'amministrazione comunale di Pozzuolo Martesana l'iniziativa di 5 serate “Natura a 360 gradi “ un corso per conoscere vari aspetti del mondo  animale e vegetale.

Nei mesi primaverili la presenza all'oasi le Foppe e alla nuova oasi della Fornace ha visto l'Associazione  impegnata con i propri volontari per la pulizia e  gli interventi previsti, che sono proseguite in preparazione della festa nazionale delle oasi WWF del 25   Maggio, i visitatori oltre 200 sono stati accompagnati dai volontari lungo il percorso spiegnado loro le caratteristiche del sito.

Sempre a Maggio abbiamo per la prima volta collaborato con un'azienda internazionale la Cisco che ha sede a Vimercate dove si è provveduto a mettere a dimora alcuni arbusti e alberi, bonificando dai rifiuti un'area verde di sua competenza.

In autunno abbiamo organizzato nel Comune di Vaprio d'Adda Urban Nature, l'iniziativa lanciata dal WWF nazionale per far conoscere la natura e la sua potenzialità nelle aree verdi delle città, l'iniziativa ha coinvolto 15 persone tra bambini e adutli che sono stati accompagnati in un percorso che partendo dal centro del paese ha poi raggiunto il naviglio martesana.

L'associazone nel corso dell'anno ha anche organizzato dei banchetti informativi in vari Comuni per promuovere la cultura dell'ambiente e la difesa della natura e degli animali selvatici vari banchetti si sono tenuti nei Comuni di Agrate, Bernareggio,Cassano d'Adda , Trezzo S/Adda.

Non è mancata anche l'azione in difesa del territorio direttamente impegandosi per contrastare alcuni progetti previsti nei PGT ( Piano Governo del Territorio  Grezzago ) con  un ricorso al TAR, osservazioni e proposte che puntino al consumo zero di suolo avanzate anche per il nuovo PTCP del Parco Adda Nord.

Per il 2018 il WWF Trezzo è già pronto a proporre un'iniziativa culturale in collaborazione con il Comune di Cassano D'Adda un corso di Birdwatching avanzato , mentre ad Aprile sempre in contesto di promozione della cultura ambientale si terrà una giornata seminario sull'attuale tema della scomparse delle api dal nostro territorio, saranno direttamente gli apicoltori a dare voce a questo grave allarme poco sentito dai politici e amministratori.

La continua e proficua collaborazione con le amministrazioni Comunali, è per l'associazione  un coronamento del proprio operato che ha negli anni sempre più sviluppato con serietà e capacità e coerenza.

Per ulteriori dettagli delle nuove attività previste per il 2018  fare riferimento al nostro sito www.oasilefoppe.it

 

 

Cordialmente,

 

 

Associazione WWF Le Foppe Vimercatese