Nuova Oasi Naturalistica della Martesana

L’Associazione WWF Le Foppe e Vimercatese è lieta di presentare la nuova Oasi Naturalistica della Martesana di Pozzuolo (MI).

E’ un’area naturalistica di oltre 30 ettari, divisa fra i comuni di Pozzuolo Martesana e Melzo.

Nel 2019 la gestione dell’area è stata affidata all’Associazione WWF Le Foppe e Vimercatese: è stata definita una zona di divieto di caccia e sono state riposizionate alcune piattaforme galleggianti danneggiate.

L’attività di monitoraggio dei volontari ha permesso di censire oltre 110 specie di uccelli, fra stanziali, svernanti e di passo. Nel 2019 il bacino è risultato il secondo sito della Lombardia per numero di moriglioni (una specie di anatra poco diffusa in Italia), con oltre 400 esemplari nel periodo di massima presenza.

Sono inoltre presenti numerose specie di anfibi, libellule e farfalle, alcune di grande interesse naturalistico. Anche le preliminari indagini botaniche sulle specie di flora acquatica e palustre presenti hanno evidenziato le grandi potenzialità dell’area naturalistica.

Sono inoltre in via di definizione progetti per la completa e definitiva rinaturalizzazione con creazione di ambienti specifici per le diverse forme di vita presenti. Il successo della rinaturalizzazione può servire da modello per aree simili.