Oasi della Fornace: progetto Natura Vagante

La nostra associazione partecipa al progetto NATURA VAGANTE per la riqualificazione del parco Ex-Fornace dell’Adda di Trezzo.
I dettagli si possono leggere nel PDF da scaricare.

Il progettoNATURA VAGANTE: Naturalità del territorio agrosilvopastorale per una rete ecologica integrata è finanziato da Fondazione Cariplo e sviluppato dal Parco Regionale Adda Nord (capofila di progetto) con: Plis Parco Agricolo Nord Est, Plis del Basso corso del fiume Brembo, Università degli Studi di Milano, comuni di Ponte San Pietro, Curno, Mapello, Presezzo e Castelnuovo Bocca d’Adda,  associazioni Fauna Viva, WWF Le Foppe e Vimercatese e Festival del Pastoralismo.

Il progetto affronta, tra gli altri, il tema del valore del pastoralismo nomade in contesto periurbano, sia come erogatore di servizi eco-sistemici che come memoria culturale della tradizione lombarda.

Il WWF Trezzo e Vimercatese, partner del Parco Adda Nord (capofila) partecipa con diversi interventi previsti nel parco Ex-Fornace dell’Adda di Trezzo.
Gli interventi si focalizzano sulla rinaturalizzazione del parco e sulla sua capacità di accogliere fauna selvatica. Si attueranno da Gennaio 2020 a Dicembre 2021.

In allegato, PDF del progetto:

WWFLeFoppe_ex_fornace