INANELLAMENTO

Home » INANELLAMENTO

I lunghi viaggi degli uccelli

I colori brillanti del martin pescatore, il robusto becco del picchio rosso, la tenerezza della cinciarella, lo sguardo aggressivo dello sparviere: sono alcuni degli spettacoli che le periodiche sessioni di inanellamento possono offrire ai visitatori dell’oasi.
I più piccoli, in particolare, avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica vedendo da vicino, in modo altrimenti impossibile, alcuni abitanti alati delle Foppe.
Tutto questo con il supporto delle pazienti spiegazioni di Mario Caffi, l’inanellatore che ha avviato nel 2007 lo studio degli uccelli presenti alle Foppe.

La cattura avviene con apposite reti disposte in vari punti dell’Oasi; in queste occasioni quindi il sentiero interno resta chiuso al pubblico.

 

L’inanellamento è una tecnica di ricerca scientifica basata sul marcaggio individuale degli uccelli tramite un piccolo anello codificato applicato a una zampa. Ciascuna ripresa di un uccello inanellato, attraverso la ricattura e il successivo rilascio, ci dirà molto della sua vita, ed in particolare dei suoi spostamenti che possono articolarsi su diverse migliaia di chilometri.

La ricostruzione a ritroso dei viaggi degli uccelli ci consente di definirne le rotte di migrazione ed identificarne le aree di sosta, fornendoci quindi informazioni importanti per la pianificazione di aree protette utili a varie specie.

Gli uccelli migratori attraversano liberamente le frontiere durante i loro lunghi voli e quindi costituiscono un bene che appartiene all’intera comunità internazionale.

In tutta Europa si è rivelata indispensabile, per una migliore gestione di questi studi, la creazione di una rete integrata di stazioni coordinate e di Centri nazionali di inanellamento, coordinati dall’ EURING, l’Unione Europea per l’Inanellamento.
Anche l’Oasi Le Foppe rientra nelle stazioni di inanellamento riconosciute dalla Regione Lombardia; ogni mese è possibile vedere da vicino le numerose specie di uccelli che popolano o transitano per la nostra oasi.

Statistiche inanellamento dal 2007 al 2009 (file excel):