oasi wwf le foppe trezzo hydra

Animali carnivori alle Foppe

Il naturalista Luca Gariboldi, che sta svolgendo una nuova ricerca sulla vegetazione all’oasi le Foppe, ci ha comunicato un’interessante novità:

la presenza alle Foppe di animali della Classe degli Idrozoi (Phylum Cnidaria: quello delle meduse) appartenenti al genere Hydra. Si tratta di polipetti bruni, carnivori, che vivono nelle acque dolci ferme dall’inizio della primavera al tardo autunno.

Hydra (forse H. vulgaris o H.oligactis ) è una specie che si trova ampiamente diffusa nella zona temperata settentrionale. Si trova comunemente attaccata agli steli delle piante acquatiche, alla parte inferiore delle foglie, ai ramoscelli sommersi e sulla superficie delle pietre.

E’ un animale anatomicamente molto semplice: due soli strati di cellule che racchiudono una cavità in cui avviene la digestione del cibo. Questo viene catturato con i lunghi tentacoli e introdotto all’interno del corpo attraverso una specie di bocca, chiamata Ipostoma, presente alla base della corona di tentacoli.

Hydra è strettamente carnivora, fondamentalmente un predatore di piccoli organismi: Oligocheti, microcrostacei come Copepodi, Cladoceri, ma anche naupli di Artemia e, più raramente, i primissimi stadi di sviluppo delle Caridina e piccole larve di insetti acquatici.

Come per ogni medusa che si rispetti, i suoi tentacoli sono forniti di piccole cellule urticanti chiamate cnidoblasti (da cui il nome del phylum Cnidaria). Questi sono muniti di cnidocisti, organelli da cui vengono letteralmente «sparati fuori» dei piccoli dardi con deboli sostanze urticanti che tendono a bloccare il malcapitato.

PS. Se sfiorate una Hydra con le dita non sentirete nulla, in quanto l’intero armamentario si è evoluto per catturare ed immobilizzare solo animali piccolissimi.

Ecco una foto di Hydra da binoculare, scattata dal dott. Gariboldi:

 

Foto di copertina di PROYECTO AGUA** /** WATER PROJECT via flickr